Italia, Isole Eolie

Le sette perle del mediterraneo

eolie1L’arcipelago delle Isole Eolie è formato da sette isole disseminate lungo la costa nord orientale della Sicilia. Le Isole Eolie sono state definite le “sette perle del mediterraneo”, questo perchè sono isole di straordinario fascino , tutte di origine vulcanica; ancora oggi lo testimoniano alcune particolari  manifestazioni vulcaniche come le sorgenti di acqua calda sottomarine ed i fanghi termali, di grande effetto terapeutico. Le più  antiche sono Alicudi e Filicudi, che hanno circa un milione di anni.
eolie2Le più giovani sono quelle più attive vulcanicamente: Vulcano e Stromboli.
Felicemente situate da un punto di vista geografico, le Eolie  godono del clima temperato e mite tipicamente mediterraneo. La temperatura media varia dai   10 °  nel periodo invernale, ai 20-21°C, nella stagione primaverile ed autunnale, mentre in estate il termometro oscilla sui valori di 20 –27 °. Poche le precipitazioni, specie nel periodo estivo.

eolie3Panarea è la più piccola ma anche la più frequentata da giovani ed offre una vita notturna frenetica, senza  da non  perdere l’ormeggio magico a Cala Junco.
Vulcano, la navigazione verso quest’Isole consentirà una sosta alla  suggestiva  Grotta del Bue Marino, si proseguira’ la navigazione per Gelso nella parte meridionale dell’isola con il suo villaggio di pescatori dalle caratteristiche ancora intatte .
Lipari, la più grande, è detta la montagna bianca perchè costituita dalla pomice una pietra  locale di origine vulcanica che in acqua sta a galla.
Salina è l’isola che ha affascinato Massimo Troisi infatti e proprio lì che è stato girato il Film “Il Postino”, inoltre è famosa per i capperi e per la produzione di Malvasia il famoso nettare degli dei. Stromboli si presenta come un enorme gigante nero col pennacchio , quando il sole tramonta è possibile vedere la fiamma del vulcano uno spettacolo unico al mondo , impagabili anche le escursioni al Gran cratere di Vulcano  in alternativa è possibile sostare alle piscine Geotermiche per godersi  un rilassante momento alle terme.
Alicudi e Filicudi sono le più antiche ed entrambe dotate di straordinaria bellezza in ancora  incontaminate e selvagge; sono frequentate, principalmente, da persone che vogliono rilassarsi il più possibile godendosi paesaggi unici al mondo.

Voli su Palermo – Catania, porto di imbarco Lipari o Milazzo.
Da Napoli aliscafo su Lipari, o aliscafo da Milazzo e da Reggio Calabria .

Italia, Isole Eolie Le sette perle del mediterraneo

Back to top